Grazie Vito,sei un lettore molto attento...hai fatto un auspicio che sarebbe bello si realizzasse..
Gli inarrestabili ragazzi Tricasini
- Home
- Gli inarrestabili ragazzi Tricasini

Gli inarrestabili ragazzi Tricasini
di Marco Mastroleo – –
Nel 1906 venne dato alla luce il più popolare romanzo ungherese, nonché uno dei grandi classici della letteratura per ragazzi, il celeberrimo “I ragazzi della Via Paal” (A Pál utcai fiúk) dello scrittore Ferenc Molnar.
Questo romanzo, che ha ben presto conquistato i cuori tanti giovanissimi lettori, era incentrato sulle vicende di una banda di adolescenti della Budapest di fine ottocento, pronti a difendersi dalle ingerenze di una banda rivale per il possesso di un posto dover poter giocare, un luogo di libertà e realizzazione di loro stessi.
A fare da contorno alla trama principale vi è l’attenzione su importanti tematiche come l’amicizia, la lealtà, il coraggio, la lotta per i propri ideali e il rispetto di alcuni valori etici e sociali, seppur in mezzo ad uno scontro tra fazioni.
Si possono benissimo proiettare le immagini che ricorrono lungo le pagine di questo capolavoro letterario nelle categorie sportive giovanili, dove le due bande di adolescenti sono le due squadre che scendono in campo, il tanto abito luogo in cui giocare è il parquet o i classici campetti da calcio di periferia, i simpatici scontri delle due bandi ungheresi sono l’agonismo che le due squadre mettono in campo, i valori etico-sociali di cui i ragazzi della Via Paal sono protagonisti sono la correttezza e il fair-play che i giovani giocatori mettono in campo.
A proposito di giovani giocatori, dei loro valori e delle loro imprese sportive, bisogna citare la promettente stagione di tutte le categorie del Basket Tricase, in particolare Under10, Under12 ed Under14, che, a colpi di canestri, si stanno affermando come il miglior vivaio della provincia.
I ragazzi dell’Under10 stanno stupendo per il loro approccio grintoso all’esordio nel campionato CSI di categoria, conducendolo in maniera strabiliante, restando saldamente in vetta alla classifica, da imbattuti, con uno score netto di 7 vittorie e 0 sconfitte, che è valso loro anche l’accesso alla Fase Regionale a Bari a fine mese.
Da tenere d’occhio anche la formazione Under 12; anche loro stanno dimostrando tutto il loro talento, restando in scia del primo posto con le loro 7 vittorie ed 1 sconfitta. Anche per loro potrebbe a breve concretizzarsi la qualificazione alla fase regionale.
Ancora più straordinario il risultato dell’Under14, che, dopo aver sfiorato con una insperata rimonta la qualificazioni alla Fase Gold, hanno surclassato tutti i loro avversari nella Fase Silver, con 9 vittorie ed 1 sconfitta, concludendo al primo posto e vantando anche la soddisfazione di essere il miglior attacco e la miglior difesa della competizione. Anche loro si sono qualificati alle Final eight che si terranno a Pulsano.
Tutti questi grandi risultati confermano il momento brillante del vivaio cestistico tricasino, che cresce e si rafforza in primis grazie alla passione dei ragazzi tesserati, poi all’appoggio della società, con il Presidente Giovanni Nesca che ha puntato forte sul settore giovanile e sulla costruzione di squadre di categoria under, alla professionalità e alla passione degli allenatori Gabriele e Simone Stifini, e al grande clima di convivialità e coinvolgimento che si è creato tra società, genitori e atleti. Un segnale positivo per lo sport cittadino, in particolare quello cestistico poco considerato dalle istituzioni tricasine.
- Share