Bellissimo articolo,,speriamo possano leggerlo in tanti ... è un' ottima guida per i carenti di empatia verde ...
SPRINT FINALE PER ECCELLENZA E SALVEZZA
- Home
- SPRINT FINALE PER ECCELLENZA E SALVEZZA

SPRINT FINALE PER ECCELLENZA E SALVEZZA
di Emanuele Ruberto – –
Dopo la lunga sosta di tre settimane ritorna in campo il campionato di Promozione per le ultime quattro partite che decideranno la stagione.
In vetta il Taurisano ha conservato il vantaggio di 5 punti sulla diretta inseguitrice e, salvo clamorosi ribaltoni, dovrebbe festeggiare la promozione in Eccellenza. Subito dietro, l’Otranto sembra essere l’unica squadra che potrebbe impensierire i granata per la vittoria finale, oltre ad avere la certezza quasi matematica di disputare i playoff per cercare di accedere all’ Eccellenza dalla porta secondaria.
Dal terzo al sesto posto invece è bagarre tra Leverano, Terre di Acaya e Roca, Matino e Toma Maglie per ottenere un posto nella griglia playoff: almeno una di esse ne resterà fuori a fine stagione.
Per quanto riguarda invece la lotta per la salvezza l’unica certezza è la retrocessione del Veglie ultimo in classifica, mentre sarà da vedere quale squadra le farà compagnia a fine stagione, visto che le retrocessioni dirette previste sono due. Le compagini più a rischio a tal proposito sono il Tricase, attualmente terzultimo con 21 punti, e il Grottaglie penultimo a 18 punti dopo aver subíto in settimana una penalizzazione di 4 punti. Proprio queste due compagini si affronteranno domenica alle 16:30 allo Stadio San Vito in una partita che sa di ultima spiaggia per entrambe.
Per quanto riguarda la zona playout le squadre che disputeranno lo spareggio saranno con ogni probabilità Mesagne, Crispiano, Rinascita Refugees e Grottaglie o Tricase, mentre il Locorotondo dovrebbe essere tranquillo della salvezza, forte dei 6 punti di vantaggio sulla zona calda.
A proposito del Tricase, i rossoblù dovranno affrontare ben 3 scontri diretti nelle prossime quattro partite, a partire dalla sfida casalinga con il Grottaglie di domani, 27 aprile, che sarà seguita dalla trasferta a Locorotondo il 4 maggio. Poi ancora a domicilio riceverà il Mesagne l’11 maggio, per concludere in trasferta a Leverano il 18 maggio contro la Rinascita Refugees. Quattro partite da affrontare come quattro finali per riuscire a costruirsi un’opportunità in più (i playout) per ottenere una permanenza in Promozione che fino a due mesi fa sembrava quasi insperata. Salvezza che acquisisce ancora più importanza perché permetterebbe alla neoentrata Società di programmare meglio un futuro più roseo per il Tricase e per i suoi tifosi.
Ci aspetta dunque un finale di stagione tutto da seguire, che promette grandi emozioni e tensione emotiva per tifosi e addetti ai lavori, fino all’ ultima giornata.
- Share