Bellissimo articolo,,speriamo possano leggerlo in tanti ... è un' ottima guida per i carenti di empatia verde ...
Un sold-out contro l’indifferenza
- Home
- Un sold-out contro l’indifferenza

Un sold-out contro l’indifferenza
Tricase e il Salento hanno risposto molto bene all’invito di far sentire un grido di giustizia e libertà in Palestina e Cisgiordania. Ieri sera sold-out alle due proiezioni del film documentario “No Other Land”. Molte persone hanno intuito il senso del nostro appello: non possiamo essere complici con il silenzio e l’indifferenza dell’ennesimo brutale sterminio che da anni si sta compiendo sotto i nostri occhi.
Mentre presentavamo Gabriel Mileti che ha commentato il film (“doloroso e violento”) e in generale la situazione nel Medio Oriente, un’imbarcazione della ONG “Freedom Flotilla Coalition” (Ffc) in viaggio verso la Striscia di Gaza – la nave Conscience – con aiuti alimentari e medicali, rimaneva vittima di un attacco con droni al largo di Malta, in acque internazionali. Malta è stata accusata dagli organizzatori di non aver risposto alle chiamate di soccorso e di non consentire alla nave di essere rimorchiata fino al suo porto. L’attacco ha provocato gravi danni alla parte anteriore, una breccia e un incendio, con conseguente abbandono da parte dell’equipaggio che fortunatamente è stato tratto in salvo da una nave proveniente da Cipro. Freedom Flotilla Coalition ha accusato il governo israeliano di essere responsabile dell’attacco. L’ennesimo insulto al diritto internazionale, alle regole basilari per il salvataggio di vite innocenti. Nel silenzio dei governi occidentali – Italia in primis – che ormai consentono a Israele qualsiasi forma di violenza contro un popolo inerme e affamato.
Allo stesso tempo abbiamo dato notizia che un secondo veliero di FFC era in rada a Santa Maria di Leuca, in attesa di partire per la striscia di Gaza con altri aiuti umanitari. Cercheremo di contattarli e sostenerli, anche se ci sono i ritardi forzati da questioni burocratiche e la notizia del ritiro di un paese sponsorizzatore della bandiera.
Ieri sera, in un cinema di Tricase -Lecce – si è visto come esiste ancora in Italia una sensibilità verso le Resistenze dei Popoli. Lottare contro il muro di gomma creato scientemente da media e politica è un nostro dovere. Forse il più impellente dovere di questi tempi.
- Share